Risultato della ricerca: loyola. louisiana
Fabio Lamanna
Ballerini dopo lo spettacolo. Sant\'Ignazio di Loyola in Campo Marzio
en.giuliani
L'affresco, che orna il soffitto della chiesa di Sant'Ignazio a Roma, supera i 2.000 mq ponendosi come uno dei più vasti al mondo. Ma ciò che lo rende straordinario è la resa prospettica. Infatti, il suo autore – Andrea Pozzo, che lo dipinse tra il 1691 ed il 1694 – ha realizzato, in pratica, un secondo edificio sacro (illusorio) che sormonta quello nel quale l'osservatore si trova. Si sottolinea che il soffitto, sul quale l'Autore ha dipinto l'affresco, è piatto. Ancora più stupefacente è la cupola: essa E' una illusione ottica! Il soffitto, come detto, è piatto e al di sopra è stato applicato un dipinto prospettico su tela realizzato da Andrea Pozzo (1685); si tratta, quindi, un 'trompe-l'oeil'. Questo ingegnoso espediente venne ideato dal Frate pittore per sopperire alla mancanza di fondi destinati alla costruzione della cupola. Ma si dice anche che siano stati gli stessi abitanti del quartiere Campo Marzio a non volerne la costruzione. Essa, infatti, avrebbe oscurato il sole. Il punto di fuga è posto verso la navata e la cupola è ricca non solo di particolari architettonici (lucernaio, finestre) ma anche di affreschi. Nei quattro pennacchi sono rappresentati Giuditta, David, Sansone e Giaele. Personaggi biblici vincitori sui nemici di Israele ma in questo caso impiegato come metafora della battaglia ingaggiata da Sant’Ignazio di Loyola e dai Gesuiti contro vizi ed errori.
LelloLionetti
Ripresa della volta della Chiesa di Sant' Ignazio di Loyola - foto selezionata all'Italia Photo Marathon di Roma
Mirko.men83
meraviglioso affresco di Andrea Pozzo dal nome la Gloria di Sant'Ignazio. Si trova presso la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio, nel cuore di Roma.
Etneo71
Natura Viva! Inseguendo il ladro di gamberi. Due gabbiani reali si inseguono ad altissima velocità per accaparrarsi un gambero rosso della Louisiana!! Tanti saluti e Buon Weekend!!! Gabbiano reale (Larus michahellis) Gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) Fotografata con: Nikon Z9 & Nikkor 500mm
Paolo_Squizzato
strano trovare sull'Elba ad Amburgo un battello di nome Louisiana.....gli americani contagiano tutti
ggcam
Honey Island, Louisiana.
simone.porrelli
Ogni giorno in questa chiesa, a pochi passi da Largo Argentina, si attiva alle 17.30 la "Macchina Barocca", un evento spettacolare che in pochi conoscono. L'affresco del Sant'Ignazio da Loyola, attraverso un sistema di carrucole, svanisce verso il basso e lascia lo spazio alla Statua del Santo stesso. Alla fine dell'evento, che dura circa 20 minuti, tutta la Chiesa viene illuminata a festa ed è un momento davvero emozionante, unico. Per le 17 invece (ora che andiamo verso l'estate ovviamente l'orario cambierà) fasci di luce entrano direttamente dal finestrone e, in un momento particolare, illuminano il dipinto al di sopra della mensa dell'abside, rispecchiando la stessa forma del finestrone. E' una chiesa molto bella e particolare, consiglio a tutti di visitarla!
Etneo71
Natura Viva! La fine del gambero killer... ... Un Tuffetto carino e coccoloso.... cattura un gambero rosso della Louisiana, specie nociva per l'ecosistema delle nostre acque, e ne fa un sol boccone! Questa volta il "killer" è stato l'intraprendente Tuffetto nazionale! Saluti e buon martedì! Nikon 500mm PF @oasidialviano
emiliosanvito
(Procambarus Clarkii) si trovano anche da noi in corsi d'acqua dolce